Archivio Eventi-Stage

RadicidelSuono
presenta
10 -11 Marzo 2006

Il canto popolare e la ricerca vocale
tradizione e speriment/azione

a cura di
Anna Maria Civico


Il laboratorio. Il corpo è il più formidabile strumento musicale, racchiude in se tutti i suoni del mondo. Le donne e gli uomini hanno imparato a comunicare tramite i suoni non soltanto concetti razionali, ma raccontare storie, descrivere paesaggi, trasmettere emozioni, comunicare fatti e bisogni individuali e della comunità. Il laboratorio si propone come luogo nel quale ognuno può esplorare le possibilità del proprio strumento, acquisirne consapevolezza, ritornare nella propria culla e imparare nuovamente a: emettere il “primo” suono, iettare a vuce, vocare all’aria.
La canzone diventa strumento/guida per avvicinare in modo pratico all’arte del canto, passando dal cantare dall’unisono alla polivocalità. Attraverso: esercizi introspettivi, improvvisazioni ritmiche e melodiche individuali e corali, pratica dei risuonatori, risonanza dello spazio. I materiali musicali proposti appartengono alla tradizione popolare italiana in particolare calabrese.

°°°°


23, 24 e 25 Marzo 2007

STAGE DI ORGANETTO

Tarantella Calabrese (stile aspromontano)
a cura di
Piero Crucitti


Il corso di organetto (della durata di 12 ore divisi in tre giorni) indirizzato a chi gia possiede buona familiarità con lo strumento, vuole introdurre alla comprensione delle strutture melodiche e delle tecniche di espressione ed esecuzione nonchè alla distinzione dei diversi stili di ‘sonata a ballo’ tipici dell’area a sud dell’Aspromonte calabrese. E’ preferibile l’uso di organetti a due bassi ma vanno bene anche organetti a più bassi e di qualsiasi tonalitá.

Piero Crucitti, da anni fa parte dell’assocciazione culturale Conservatorio Grecanico dei Cataforio (RC) che dal 1991 promuove attività di ricerca sulla musica e la tradizione aspromontana ed organizza annualmente stage itineranti sulla musica e la danza della zona grecanica di Calabria (U’Stegg!) che si basano sull’incontro diretto con i portatori della cultura tradizionale. Fa parte del gruppo dei NISTANIMERA e insieme a Valentino Santagati accompagna spesso anziani cantori di musica di tradizione orale.


°°°°

24 e 25 Marzo 2007

STAGE DI LIRA CALABRESE

a cura di
Ettore Castagna


Il seminario di Lira calabrese, della durata di 8 ore divisi in due giorni è indirizzato a chi ha già familiarità con lo strumento, resta tuttavia aperto anche a quanti vogliono introdursi per la prima volta alla storia dello strumento e alla comprensione delle sue tecniche di espressione ed esecuzione.

Ettore Castagna: Si interessa di antropologia culturale dalla fine degli anni '70, con gli studi universitari, per poi proseguire in ambito non accademico con giornalismo, letteratura, documentarismo, etnomusica. Si occupa di musica e strumenti della tradizione: ha dedicato alla lira calabrese (cordofono ad arco) una particolare attenzione ma non mancano nel suo strumentario tutti i tipi di zampogna calabrese, i doppi flauti, il tamburello, la chitarra battente, il malarruni (scacciapensieri). Negli anni ha collaborato con vari organici e musicisti (Carlo Muratori, Il Parto delle Nuvole Pesanti). E' direttore artistico del festival PALEARIZA e docente di U STEGG! Del Conservatorio Grecanico. Importante la lunga militanza nel gruppo RE NILIU(1979-2001) di cui è stato fra i fondatori. Attualmente è impegnato nel progetto NISTANIMERA dedicato alla musica ed agli strumenti dei Greci di Calabria e di Puglia.
Dal 2004 è docente di Storia delle Culture Locali e del Territorio
all'Università di Bergamo. http://www.ettorecastagna.it/

°°°°

Sabato 24 marzo 2006
Presentazione del libro

U Sonu
La danza nella Calabria Greca

di Ettore Castagna
Editore Squilibri-libro + CD 182 pp. 52 foto

Interviene l’Autore

A seguire

SONATI A’ BALLU

Musica Tradizionale Calabrese


con
Piero Crucitti (organetto)
Zì Pietro Crea (zampogna)

I Fujuti di Catafòrio

°°°°

i 4 Giovedi di Giugno 2007 ore 20-22

4 Stages


Danze Popolari del Sud Italia


Quattro incontri tematici con altrettanti ospiti:


7 giugno- Saltarello Laziale con Filomena Pannunzio e Mauro

14 giugno- Pizzica Salentina con Franca Tarantino e Davide Conte
21 giugno- Tammurriata Campana con Silvia di Fonzo ed Enrico Gallo
28 giugno: Tarantella Calabrese con Agata Scopelliti

***


RadicidelSuono
Presenta
Stage di costruzione Tamburello
a cura di
Gianni Berardi


Lo stage si svolgerà in due giorni (sab-dom) durante i quali
verranno affrontate le tecniche di costruzione di un tamburello
a vostra scelta. Il materiale (cornici, pelle, sonagli etc.)
e gli strumenti per la costruzione vengono forniti ai
corsisti, ciascuno dei quali costruirà direttamente il proprio
tamburello
con l’aiuto del suonatore e costruttore
Gianni Berardi e.. se lo porterà a casa.
Per conoscere i tamburi di Gianni
www.giaco.it
gianniberardi@gmail.com

°°°
Giovedì 28 giugno 2008

La Tarantella Calabrese

con
Agata Scopelliti
A seguire

CONCERTO
MUS movimento unico sud

Da anni cinque donne ritrovate ricercano, inseguono, rincorrono il Sud Italia e la sua musica, per genetica e per amore. In continua evoluzione e circonvoluzione, perse e disperse nel ritmo della tarantella, propongono Pizziche salentine, Tarantelle del Gargano, Tammurriate campane, Tarantelle calabresi, Canti d'amuri e libertà siciliani. Marina Macrì Carbone, con una formazione più ampia, scomposta e ricomposta, sta realizzando l'amabile progetto Pì curriri cu lu ventu. Omaggio a Rosa Balistreri, un intero concerto dedicato all'indimenticabile cantante siciliana scomparsa negli anni '90.


°°°°

Venerdi 27 Marzo 2009

Stage di tarantella calabrese

Fora u primu
a cura di

Agata Scopelliti
Vincenzo Messineo



Durante lo Stage verrà proiettato il
Video di Ettore Castagna sul "Sonu a Ballu", e musica dal vivo.

A seguire

Festa a Ballu!

Con zampogna calabrese, organetto,
tamburelli e tanti ospiti!
(ingresso libero)

°°°°°°

Radici del Suono
Presenta


Sabato 29 Marzo 2008 ore 15-19

Stage di Tarantella calabrese
Stile aspromontano

A cura di
dei ragazzi di Cataforio
con musica dal vivo

A seguire

Concerto Doppio

Dall’Aspromonte al Pollino


Totarella del Pollino

Gruppo Suoni del Pollino

Zampogne dell’Aspromonte

e altri ospiti...

+

Mostra fotografica di

Angelo Maggio

www.etnofotografia.com

°°°


RadicidelSuono

Presenta
Martedi 22 Settembre 2009

STAGE DI TAMBURELLO
Tarantella Calabrese
(stile aspromontano)

a cura di
Vincenzo Messineo


Lo Stage è indirizzato a chi vuole approfondire le tecniche di espressione ed esecuzione calabresi e in particolare dell'area Reggino-Aspromontana.

°°°

RadicidelSuono

presenta
Laboratorio zampogna a paro
e friscaletti siciliani

a cura di

Pietro Cernuto

°°°
U friscalettu è il tipico flauto di canna siciliano, che Pietro Cernuto costruisce da se. Insieme alla zampogna a paro, è lo strumento che all’interno del gruppo, identifica al meglio la tradizione musicale popolare dell’isola.


A Ciarammedda a paru, zampogna dell’area peloritana e della zona nord dell’etna. Si chiama così perché i chanter, ossia le canne melodiche, sono della stessa misura. Data la caratteristica del suono, viene impiegata sopratutto come strumento solista.



°°°°°°

PIETRO CERNUTO - Diplomato in sassofono al Conservatorio “A. Corelli” di Messina con il massimo dei voti. Vincitore di trentadue 1° premi in diversi concorsi musicali nazionali e internazionali. Attualmente primo sax tenore della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano. Dall’età di 10 anni si avvicina allo studio della zampogna a paro messinese e del friscaletto siciliano, dedicandosi ad essi con costanza e interesse. Ha frequentato gli anziani zampognari che da sempre hanno portato in alto il nome e il valore di queste tradizioni, ed è grazie alla loro disponibilità e alla loro esperienza che ha imparato le tecniche di esecuzione e interpretazione, il repertorio e tutto ciò che bisogna sapere per mantenere in perfetta efficienza la funzionalità di questi strumenti. Vincitore di numerose gare per zampogna e rassegne di musica popolare in Sicilia e fuori dallo stretto. Collaboratore dell’associazione di musica popolare “Musica Nostra” di Messina, con cui partecipa ai Festival di Palma De Majorca, di Malta e in Scozia. Da tre anni è organizzatore del “Festival degli antichi mestieri e tradizioni popolari” città di Fiumedinisi (ME) e del “Raduno della zampogna” dedicato alla memoria del decano degli zampognari messinesi, Nino Cannistrà. Da alcuni anni si dedica anche alla costruzione del flauto di canna grazie agli insegnamenti del maestro Sostene Puglisi di Mili San Pietro (ME), e da poco si è cimentato alla costruzione della zampogna a paro messinese grazie alla disponibilità del maestro Nunzio Famà di Scala Torregrota (ME). Viene costantemente invitato a tenere corsi di friscaletto siciliano e zampogna a paro in varie parti dell’Italia e all’estero, meritano di essere citati la partecipazione alla Scuola di musica popolare di Forlimpopoli e al festival "Tamburimundi" di Friburgo in Germania. Attualmente fa parte del gruppo di musica popolare siciliana UNAVANTALUNA con la quale svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Con questa formazione partecipa tra il 2006 e il 2007 ad importanti festival musicali del settore, tra cui ”Pifferi muse e zampogne” di Arezzo, i Festival di Cagliari, Maranola, Scapoli, Caulonia, Forlimpopoli, Lithos, Sete in Francia e “Manresa” in Spagna. Nel gennaio 2007 gli Unavantaluna incidono il primo CD, nel quale le qualità sonore e tecniche della zampogna a paro e del friscaletto siciliano vengono enfatizzate, e partecipano a programmi radiofonici e televisivi per RAI 2, RADIO 2, RADIO 3, Radio Vaticana, SAT 2000, TG2 MIZAR, e altre minori.
'