Gennaio Jazzabanna


presenta

Sabato 23 gennaio 2010
La Pizzica dell'Alto Salento

Dalle ore 17.00 i Laboratori
Danza la Pizzica dell'Alto Salento a cura di Giusy Balsamo
Tamburello a cura di Piero Balsamo
Organetto a cura di Valerio Rodelli

Ore 20.30 CENA (su prenotazione!)

Ore 21.30 presentazione del libro
"Il ritorno della taranta, Storia della rinascita
della musica popolare salentina"
di Vincenzo Santoro
ospite Franca Tarantino


Ore 22.30

Concerto con Jazzabanna

Musica e balli della bassa Murgia e dell'Alto Salento

(ingresso a sottoscrizione)



°°°

Info: 393 8619200 info@cipalessandrino.org

Centro di Iniziativa Popolare- CIP
Via delle Ciliegie 42 (Centocelle-Alessandrino)

www.leradicidelsuono.blogspot.com
www.myspace.com/festivalvacanzeromane



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

l progetto Jazzabanna nasce nel 2006 da un’idea di Pietro Balsamo, maestro cartapestaio in Francavilla Fontana fortemente legato allo studio delle tradizioni popolari e alla loro conservazione. Il progetto coinvolge da subito musicisti, ricercatori e interpreti della tradizione musicale pugliese, quali Massimiliano Morabito, Beppe Zerruso e Ciro “Zirretta” Galeone e, successivamente, Giusy Balsamo, Bruno Galeone, Luciano Gennari e Giovanni Orlando. Lo stesso nome Jazzabanna è espressione della volontà di riproporre la genuinità dell’espressione musicale popolare come era intesa decenni fa. Lo Jazzabanna infatti è il nome con cui venivano chiamati i complessini musicali da piazza ,appunto chiazza banna o come dicono alcuni da jazz band americaneggianti. Il progetto Jazzabanna mira principalmente a ricercare e riproporre i canti della tradizione musicale delle province di Taranto e Brindisi, oltre a quelli della Provincia di Lecce, meglio conosciuti e largamente interpretati dalla maggior parte delle formazioni di riproposta. I musicisti alternano quindi alle pizziche-pizziche, alle quadriglie, alle tarantelle e alle serenate anche i canti di lavoro ed i canti della fede, espressione di quella religiosità genuinamente partecipata dalle popolazioni del meridione d’Italia.

Vincenzo Santoro: "Il ritorno della taranta, Storia della rinascita della
musica popolare salentina", con Cd audio, Edizioni Squilibri 2009
.


Dalle pionieristiche esperienze degli anni Settanta fino all’esplosione degli ultimi anni, la ricostruzione del lungo processo di recupero e riuso dei materiali tradizionali che ha prodotto uno dei fenomeni musicali più sorprendenti e clamorosi degli ultimi anni: il
“rinascimento della pizzica”. In un avvincente racconto corale, una vicenda senza riscontri sul piano nazionale è ripercorsa dalla “viva voce” dei suoi protagonisti. Nel cd allegato al volume una significativa selezione di brani musicali che, con numerosi inediti, offre un’efficace rappresentazione sonora del"movimento della pizzica". Ne discute con l'autore: Franca Tarantino.

Maggiori info: www.vincenzosantoro.it/dblog/articolo.asp?ID=407