Stygiens




presenta
Sabato 13 Marzo 2010

Il Piemonte

con gli
STYGIENS


ore 16-19 (su iscrizione)

Stage di danze Occitane

(e non solo..)

ore 21 Cena (su prenotazione)


ore 22.30 Concerto

STYGIENS

(ingresso a sottoscrizione)

°°°



GLI STYGIENS NASCONO NEL 2002 DALLA VOLONTA’ DI CREARE UN NUOVO GRUPPO MUSICALE IN CUI POTER DARE SFOGO ALLA VOLONTA’ DI RIVISITARE IL REPERTORIO DELLA MUSICA POPOLARE PIEMONTESE SOTTO L’INFLUENZA DI STILI ED ARRANGIAMENTI CONTEMPORANEI. IL GRUPPO PRENDE FORMA E NEGLI ANNI TROVANDO UN VASTISSIMO CONSENSO DA PARTE DEL PUBBLICO E NEI PIÙ PRESTIGIOSI AMBITI DI MUSICA POPOLARE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI. ALLA BASE DEL REPERTORIO UNA FORTE CONSAPEVOLEZZA DEI TEMI E DEI RITMI PIEMONTESI E FRANCESI INTERIORIZZATI GRAZIE A IMPORTANTI COLLABORAZIONI CON PROTAGONISTI DEL FOLK REVIVAL INTERNAZIONALE COME SILVIO PERON, PATRICK BOUFFARD, LA FAMIGLIA BONIFACE ED A PARTECIPAZIONI ATTIVE IN FORMAZIONI STORICHE COME TRE MARTELLI E GRAND ORCHESTRE DES ALPES. A QUESTO SI AFFIANCA IL CONCETTO DI CONTINUITÀ DELLA TRADIZIONE ATTUALIZZANDO LO SPIRITO DELLA MUSICA, RIPLASMANDONE I CARISMI E LE INTENZIONI MA MANTENENDO COSTANTE IL PIENO RISPETTO PER I SUOI RAPPORTI DI SINERGIA CON LA DANZA. QUESTO RAPPORTO DONA ALLO SPETTACOLO UNA CARATTERISTICA DI DINAMICITÀ E MUTEVOLEZZA, IL RACCONTO DI UN VIAGGIO AL DI QUA ED AL DI LÀ DELLE ALPI CHE RICREA SITUAZIONI TIPICHE DELLE FESTE POPOLARI IN CUI LE EMOZIONI DI BALLERINI, ASCOLTATORI E MUSICISTI SONO ASSOLUTE PROTAGONISTE.


°°°


Lo Stage si propone di avvicinare tutti i partecipanti al mondo delle danze popolari al di qua e al di là delle Alpi ricreando la dimensione della “festa da ballo” in modo da acquisire dimestichezza col ballo e allo stesso tempo sentirsi parte della festa danzante.

L'attenzione sarà focalizzata sul ballo occitano:

-curento di sampeyre

-gigo

-tresso

-cuntrodanso

lo sbrando della zona del vercellese.


La presenza di musicisti che si esibiranno dal vivo durante gli incontri favorirà il crearsi dell’atmosfera di allegria e convivialità tipica delle feste da ballo. Oltre all’insegnamento coreutico della danza, verrà introdotto qualche cenno storico sulle origini delle varie danze, in quali contesti si sono sviluppate e dove è ancora possibile ballarle.

°°°


CIP-via delle Ciliegie 42 (P. Togliatti) , Roma
Iscrizioni-prenotazioni
info@cipalessandrino.org